Parafulmine?
No, Anti Fulmine con Tecnologia Antimpatto® Ingelva!

Scopri la rivoluzione nella protezione da fulmini e sovratensioni, Antimpatto® non agisce deviando i fulmini ma li previene alla fonte, garantendo sicurezza e serenità in ogni contesto.

Zero rischi e danni da Fulmini e Sovratensioni con la Tecnologia Antimpatto®

Antimpatto® rappresenta l’avanguardia nel campo della protezione da fulmini e sovratensioni, ridefinendo completamente il concetto di sicurezza con un approccio che va ben oltre quello di un parafulmine tradizionale. Invece di limitarsi ad intercettare i fulmini e cercare di mitigare i danni, Antimpatto® Ingelva si distingue per la sua capacità di prevenire attivamente la formazione stessa delle scariche elettriche. [+]

Sfruttando avanzate tecniche per stabilizzare il campo magnetico atmosferico e contrastare le variazioni improvvise causate da perturbazioni meteorologiche, i Sistemi Euthalia a Tecnologia Antimpatto® Ingelva creano una zona di sicurezza impenetrabile. All’interno di questa area, i rischi associati alla formazione di fulmini e i potenziali danni a persone, strutture e beni vengono efficacemente azzerati.

Con Antimpatto® Ingelva, Euthalia si pone all’avanguardia nella protezione antifulmine, offrendo una soluzione che stabilisce un nuovo standard nell’efficacia della prevenzione, posizionando il termine “antifulmine” in una nuova luce.

Lo scudo Anti Fulmine di Mario De Bernardi

L’invenzione dello “scudo antifulmine” risale al nostro Fondatore, il geniale Ingegner Mario De Bernardi.
Alla fine degli anni Quaranta, dopo anni di dedizione e ricerca sul massiccio del Campo dei Fiori di Varese, De Bernardi identificò l’approccio preventivo come chiave di svolta per una protezione definitiva dai fulmini. La sua intuizione era radicata nella necessità di mantenere l’equilibrio del campo elettromagnetico durante i temporali per prevenire la formazione di scariche elettriche, che si concretizzò nella creazione e nel brevetto di Antimpatto®, una tecnologia integrata ancora oggi nei moderni Sistemi Antifulmine di Euthalia. Una svolta rivoluzionaria, che segnò un distacco dall’approccio passivo tradizionalmente adottato nei confronti dei fulmini [+]

La tecnologia Antimpatto® Ingelva è ancora oggi l’unica soluzione in grado di annullare efficacemente i rischi e i danni potenzialmente devastanti causati dai fulmini e protegge da oltre 70 anni numerosi edifici e strutture nel mondo.
La visione di De Bernardi non solo ha trasformato l’approccio alla protezione dai fulmini ma ha anche lasciato un’eredità duratura di sicurezza, testimoniando il potere dell’innovazione e dell’intuito ingegneristico.

Ideale per la protezione totale di ogni struttura o edificio

La Tecnologia Antimpatto®, fulcro dei Sistemi Antifulmine Euthalia, è stata concepita per essere versatile e adattabile a qualsiasi tipo di struttura e settore, inclusa la nautica. Che si tratti di ambiti residenziali, aziendali, complessi condominiali, infrastrutture pubbliche o imbarcazioni, Antimpatto® offre una protezione completa e affidabile contro i fulmini. Una difesa ineguagliabile che garantisce non solo l’integrità delle strutture ma anche la continuità del servizio, l’efficienza dei dispositivi e degli apparati elettrici ed elettronici e la sicurezza delle persone.

Protezione totale da Fulmini diretti, indiretti e sovratensioni con Antimpatto® Ingelva

I sistemi parafulmine tradizionali sottovalutano un cruciale dettaglio nella loro dinamica di protezione: la diversa natura delle scariche elettriche. Il fulmine, infatti, non si manifesta solo come scarica diretta da cielo a terra, può essere indiretto, ascendente, discendente, da terra a cielo e da nuvola a nuvola ed ha una complessità di forme e traiettorie, capaci di colpire indiscriminatamente e rilasciare una quantità di energia devastante che va oltre la semplice dissipazione a terra. Ogni tipologia di fulminazione porta con sé pericoli significativi, inclusi rischi di elettrocuzione, incendi, esplosioni, danni a beni materiali e disfunzioni a impianti ed apparecchiature elettroniche.

La Tecnologia Antimpatto® Ingelva offre una soluzione all’avanguardia e assicura una protezione completa e affidabile contro l’intero spettro delle minacce legate alle varie tipologie di fulmini.

Fulminazioni Dirette
Il tradizionale fulmine cielo-terra è efficacemente neutralizzato dalle innovative Teste Aeree e dai Filtri SCa di Euthalia, che ne prevengono l’insorgenza e garantiscono una protezione superiore.

Fulminazioni Indirette
Preveniamo le scariche che avvengono nelle vicinanze di una struttura, con Filtri SCt capaci di annullare fulminazioni ascendenti e filtrare la messa a terra, proteggendo da sovratensioni e sovracorrenti nel terreno.

Sovratensioni di Linea e di Manovra
Gli SPD brevettati di Euthalia, attraverso una tecnologia all’avanguardia, sopprimono sovratensioni e sovracorrenti, offrendo una difesa eccellente e innovativa contro queste insidiose minacce.

Come funziona la Protezione Totale di Antimpatto®?

La Tecnologia Antimpatto® assicura una protezione senza pari,
garantendo la sicurezza delle persone e l’integrità delle strutture
attraverso un approccio globale alla difesa dai fulmini.

Approccio globale
Valutiamo il fulmine in tutte le sue forme e manifestazioni, garantendo una copertura completa.

Protezione integrata
Affrontiamo la complessità del fenomeno con un sistema di difesa avanzato, che va oltre la semplice efficacia di prodotti isolati.

Sicurezza assoluta
Per noi, la sicurezza non è solo una priorità; è un impegno totale verso l’incolumità e la serenità delle persone.

Sei curioso di sapere come funziona Antimpatto®?

Un sistema integrato di Teste Aeree, Filtri Aerei SCa e Filtri di Terra SCt, ti garantiscono una copertura completa contro tutte le forme di fulminazione.
Scopri di più sui componenti dei nostri Sistemi Antifulmine →

3 Motivi per scegliere Antimpatto®:

1. 70 anni di protezione da Fulmini e Sovratensioni

Ingelva ha ricevuto la prestigiosa qualifica di Marchio Storico di interesse nazionale dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, un onore riservato ai marchi che dimostrano oltre cinquant’anni di utilizzo continuativo. Questo riconoscimento sottolinea il nostro impegno per l’innovazione nel settore della protezione dalle fulminazioni, evidenziando il nostro contributo al Made in Italy nel mondo.[+]

Riflettendo la nostra dedizione alla ricerca, all’innovazione e alla qualità del prodotto, questa onorificenza testimonia la nostra solida continuità aziendale e rafforza il nostro impegno verso standard di sicurezza elevati, mantenendo la tradizione dell’eccellenza italiana.

 

2. Soluzioni anti Fulmine Made in Italy

L’approccio preventivo “anti-fulmine” nasce nel 1947 a Varese ed è qui che negli anni ha continuato a svilupparsi e perfezionarsi.
Ogni fase di sviluppo del Sistema Anti Fulmine Euthalia, dall’R&D alla produzione, è rigorosamente Made in Italy e certificata; un valore fondamentale che abbiamo mantenuto nel tempo per assicurare qualità e sicurezza ai nostri Clienti. [+]

La filiera produttiva svolta interamente in Italia non è solo una scelta, ma un impegno concreto verso la “territorialità” e la sostenibilità. La nostra sede situata a Gallarate (Varese), opera come centro di controllo della produzione, garantendo la supervisione diretta su ogni aspetto di tale attività per ottenere prodotti all’avanguardia e fedeli alla tradizione italiana di qualità.

3. Invenzione brevettata dell’Ingegner Mario De Bernardi

Alla base dei Sistemi di difesa da fulmini e sovratensioni Euthalia, ci sono le invenzioni brevettate dell’Ingegner Mario De Bernardi. Da giovane radioamatore, nel secondo dopoguerra, si dedicò allo studio dei fulmini, scoprendo che questi si manifestano in modo elettrodinamico e sono caratterizzati da un campo elettromagnetico che varia rapidamente. Capì quindi che i sistemi parafulmine tradizionali, come le Aste Captatrici e le Gabbie di Faraday, basati sul campo elettrostatico, non erano in grado di risolvere questo fenomeno. [+]

Il nostro Fondatore De Bernardi comprese che è impossibile opporsi alla potenza di un fulmine, una volta che questo è già innescato. Sviluppò e brevettò pertanto una tecnologia innovativa nell’ambito elettrodinamico, progettata per intervenire preventivamente, operando con livelli di potenza ed energia ridotti, al fine di anticipare e gestire efficacemente il fenomeno dei fulmini.
La Tecnologia brevettata Antimpatto® Ingelva rappresenta, da oltre 70 anni, un punto di riferimento sicuro ed affidabile per la protezione da fulmini e sovratensioni.

Domande su Antimpatto®

Ingelva è un’azienda varesina, specializzata da oltre 70 anni, nella progettazione e produzione di soluzioni per la protezione da fulmini e sovratensioni con Tecnologia Antimpatto®, per garantire la sicurezza totale di edifici e infrastrutture.

Euthalia si occupa di tutti i servizi collegati ai Sistemi Anti Fulmine a Tecnologia Antimpatto® di Ingelva: progettazione, vendita, assistenza, installazione e manutenzione.

Per proteggersi dai fulmini, è essenziale adottare un approccio preventivo in grado di neutralizzare le scariche elettriche prima che si formino, azzerando il rischio di danni e proteggendo edifici e persone. Questo è il compito della Tecnologia Antimpatto®, proteggerti totalmente dai fulmini.

Le tipologie di fulmini includono scariche intra-nube, nube-aria, nube-nube oltre a quelli che ci coinvolgono direttamente: discendenti diretti ed indiretti (nube – terra) e ascendenti (terra – nube). Ognuno di questi ha caratteristiche di energia e potenza diverse. La Tecnologia Antimpatto® è l’unica che previene in modo efficace ogni tipologia di scarica, evitandone la formazione e azzerandone i potenziali danni.

No, la Tecnologia Antimpatto® non consuma energia poiché si basa su principi passivi di protezione. La definiamo “attiva” poiché interviene preventivamente impedendo la formazione della scarica, a differenza dei parafulmini tradizionali che subiscono passivamente la scarica.

Le soluzioni Antifulmine a Tecnologia Antimpatto® sono state adottate su larga scala da strutture e infrastrutture importanti a livello mondiale per la loro comprovata efficacia nel prevenire e azzerare i danni da fulmini e sovratensioni. La loro affidabilità e capacità di proteggere asset critici adattandosi a qualsiasi contesto strutturale, insieme alla loro tecnologia avanzata, le rendono una scelta adatta per progetti di qualsiasi dimensione e rilevanza.

Azzera i danni da Fulmine con la tecnologia Antimpatto®

Con la Tecnologia Antimpatto® eliminare i danni da fulmine è possibile!
L’approccio preventivo della nostra tecnologia consente di intervenire sulle cause all’origine dei fulmini, impedendone la formazione.

Azzera i danni da Fulmine,con la tecnologia Antimpatto®