Cliente

UrbanV S.p.A. – Fiumicino, Roma

Settore

Infrastutture

Necessità del cliente

UrbanV, leader nel settore della Mobilità Aerea Avanzata (AAM), ha scelto Euthalia come fornitore esclusivo di soluzioni per la protezione da fulmini diretti, indiretti e sovratensioni. Questa collaborazione prevede la progettazione e lo sviluppo di vertiporti integrati con il Sistema di protezione contro le scariche atmosferiche a Tecnologia Antimpatto®. L’obiettivo primario è assicurare la massima sicurezza e protezione per i vertiporti e i loro utenti.

Soluzione fornita

Nel 2024 è stata realizzata l’installazione pilota nel sito di test a Fiumicino, con la prima fornitura dei prodotti specifici dotati di Tecnologia Antimpatto®.
L’impianto di protezione da fulmini e sovratensioni installato è stato suddiviso in tre parti:

  • IMPIANTO LPS (Lightning Protection System) per esterno di IV Livello, in accordo con CEI EN 62305, composto da teste aeree, calate e dispersori di terra. Tutta la recinzione metallica esterna è stata portata ad equipotenzialità con l’anello di terra già esistente così da effettuare il raggio controllato della protezione, inoltre sui pali ai 4 angoli dell’area sono state installate le teste (antenne) di armonizzazione.
  • SPD tipo 1, tipo 2 e tipo 3 a monte dei quadri e dei sottoquadri per sovratensioni di linea al fine di salvaguardare tutte le apparecchiature, installate a valle, dalle sovratensioni.
  • Interfaccia SCt (filtro ad alta impedenza per circuito di terra), modello SCt 300 kA, installato nella struttura principale con la funzione di intercettare le sovratensioni indotte o indirette, entranti attraverso l’impianto di dispersione a terra.